MONOPATTINI SOLO SU CICLABILI
8 Aprile 2022
Assicurazione obbligatoria per tutti i volontari che operano nel Terzo Settore sia in modalità occasionale che continuativa.
La riforma del Terzo Settore evidenzia il valore e il ruolo del volontario riferendosi esplicitamente, negli artt. dal 17 al 19 del Codice del Terzo Settore, alla persona che fa volontariato donando gratuitamente e liberamente la propria opera in favore della comunità e del bene comune.
Il volontario è colui che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per supportare persone e comunità, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza scopo di lucro ma esclusivamente per fini di solidarietà e che può offrire la propria opera anche agli Enti del Terzo Settore.
Importante ribadire che quando un Ente del Terzo Settore si avvale del supporto di volontari non occasionali per le proprie attività, deve tenere obbligatoriamente un registro dedicato, e provvedere alla stipula di un’apposita assicurazione.
L’attività del volontario, comunque, non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario.
L’Ente del Terzo Settore tramite il quale svolge l’attività può rimborsargli unicamente le spese sostenute e documentate per l’attività prestata escludendo eventuali rimborsi di tipo forfettario.
2 sono le tipologie di Enti del Terzo Settore che obbligatoriamente devono avvalersi in modo prevalente di volontari per svolgere le proprie attività di interesse generale ossia le Organizzazioni di Volontariato (Odv) e le Associazioni di Promozione Sociale (Aps). Entrambe le tipologie possono avvalersi anche di personale retribuito ma l’attività di volontariato deve rimanere prevalente.
CATTOLICA&NON PROFIT
Persone, Enti, Associazioni e Imprese Sociali che guardano oltre le proprie necessità e si assumono la responsabilità del fare.
Cattolica li affianca nel perseguimento delle loro finalità, promuovendo valori quali solidarietà e sussidiarietà garantendo lo sviluppo di una società a misura d’uomo, della sua dignità e della sua vocazione.
Grazie a Cattolica&Non Profit, la nuova soluzione su misura per il Non Profit, gli Enti del Terzo Settore comprese le Imprese Sociali, Cattolica Assicurazioni si prefigge di perseguire specifici obiettivi correlati alla tutela dell’Ente e dei soggetti che vi operano all’interno o che beneficiano dei suoi servizi.
Grazie a Cattolica&Non Profit:
Sostieniamo chi sostiene: con il supporto ai diversi Enti che promuovono la sostenibilità e grazie ad un ampio ecosistema di servizi a sostegno del Non profit e degli ETS, così da gestire in maniera immediata e diretta la relazione con gli assicurati offrendo allo stesso tempo una consulenza di valore.
Proteggiamo chi protegge: con la tutela degli Enti Non Profit e del Terzo Settore nello svolgimento delle loro attività. Così da permettere loro di dedicarsi completamente al perseguimento delle proprie finalità sociali senza doversi preoccupare degli imprevisti che possono accadere.
Aiutiamo chi aiuta: con specifiche garanzie, che intervengono in caso di necessità, dedicate ai volontari, agli operatori, agli associati, ai dipendenti del Non Profit e del Terzo Settore. Per dare così un sostegno concreto di fronte a eventi anche gravi della vita.
Ed in più Cattolica&Non Profit offre una protezione dedicata anche ai beneficiari dei servizi offerti dagli Enti assicurati, riuscendo così a produrre un ritorno di valore per l’intera società.
Cattolica&Non Profit va oltre la tutela e l’aiuto dell’Ente e dei suoi addetti e volontari. Si propone infatti di essere a loro fianco nel perseguire gli obiettivi di solidarietà e sussidiarietà.
E lo fa in primo luogo offrendo una protezione dagli infortuni anche ai fruitori dell’Ente stesso durante lo svolgimento delle attività assicurate all’interno delle strutture di appartenenza o in uso. Questa protezione è estesa anche ai fruitori con invalidità sensoriale, intellettiva, relazionale o motoria.
Scopri di più su cattolica.it
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo disponibile sul sito www.cattolica.it